La nuova Canon HV30

www.ilcorto.it

Discendente della premiata videocamera HV20, il modello HV30 sfrutta tutti i vantaggi offerti dal sistema HD Canon, costituito da obiettivo video HD, sensore CMOS Full HD e processore DIGIC DV II, per immagini video ad alta definizione 1080i.

Migliorando il precedente modello, forse ancora in vendita a prezzo ribassato?, col sensore FULL HD registra indifferentemente filmati in modalità: 1.080/50i e 1.080/25p sui nastri miniDV.

Caratteristiche

  • Canon HD Camera System
  • Instant AF
  • Zoom ottico 10x con stabilizzatore Super Range
  • Numerosi collegamenti e ingressi versatili
  • Display LCD Multiangle Vivid
  • Autentiche riprese a 25p
  • Tempi di ripresa prolungati
  • Funzioni fotografiche avanzate
  • Conversione da analogico a digitale
  • Interfaccia Firewire
  • Uscita Hdmi

La videocamera digitale preferita dai professionisti: qualità straordinaria delle immagini e autentica versatilità.

La migliore ha superato se stessa: Canon lancia la nuova videocamera HD HV30

La nuova stella in casa Canon si chiama HV30, e va ad arricchire la pluripremiata gamma di videocamere già presenti sul mercato. Progettata sulla base dell’ormai celebre HV20 – nominata “Videocamera dell’Anno per il 2007” – la HV30 supera la sua antenata con numerose migliorie che la rendono anche molto più semplice da usare


Progettata per registrare immagini HDV1080i direttamente su nastro MiniDV, la HV30 è dotata di un display orientabile LCD con un angolo visuale di 135 gradi grazie al quale le immagini risultano sempre visibili anche quando si decida di filmare soggetti al di sopra o al di sotto del livello degli occhi. Caratterizzata da un’inconfondibile ed elegante struttura nera, la HV30 è compatibile anche con le batterie Canon a lunga durata di tipo BP-2L24H, che garantiscono ben 4 ore di utilizzo costante con una sola carica. La videocamera eredita dai precedenti modelli l’apprezzato Sistema Canon HD che ha fortemente contribuito a far vincere a HV20 il titolo di “Videocamera dell’anno per il 2007”.
La HV20 lo scorso anno ha stabilito nuovi standard qualitativi in materia di filmati amatoriali,”ha detto Massimiliano Ceravolo, Country Director di Canon Consumer Imaging Italia. “Così, mentre sempre più persone scoprono la straordinaria qualità dell’alta definizione, siamo certi che questa nuova videocamera si rivelerà un grande successo proprio come i modelli che l’hanno preceduta.”

Sistema Canon HD
La nuova videocamera Canon HD HV30 eredita tutti i vantaggi derivati dall’applicazione del Sistema Canon HD e condivide tutte le caratteristiche principali della pluripremiata HV20, registrando spettacolari immagini HD1080i su supporti economici e di facile reperibilità.

Obiettivo originale Canon HD Video
La nuova HV30 nasce dall’esperienza Canon, uno tra i più grandi e prestigiosi produttori al mondo di obiettivi video ad alta definizione per le emittenti televisive. Specificamente progettato per ottenere la migliore risoluzione nel formato HD, l’obiettivo zoom ottico 10x in dotazione alla HV30 utilizza elementi asferici per contrastare possibili aberrazioni cromatiche, mentre uno speciale rivestimento delle lenti riduce sia le immagini fantasma sia i bagliori.

Un filtro ND (Neutral Density – Densità Neutra) permette di lavorare alla massima apertura del diaframma anche in ambienti molto luminosi.
Lo stabilizzatore ottico d’immagine Canon Super Range combina due diverse tecnologie di riduzione delle vibrazioni permettendo alla HV30 di compensare al meglio anche le più piccole oscillazioni che gli altri sistemi non sarebbero in grado di registrare, come ad esempio i lievi movimenti corporei associati alla respirazione. Lo stabilizzatore ottico d’immagine Canon Super Range è efficace sia per le riprese video sia per gli scatti fotografici.
 
CMOS Canon Full HD
Il sensore CMOS Canon Full HD cattura filmati HD con una risoluzione pari a 1920x1080 pixel, la stessa garantita dai più recenti televisori Full HD. Sviluppato sulla base della tecnologia introdotta per la prima volta per la serie Canon EOS – il più conosciuto sistema di reflex digitali al mondo – il sensore incorpora un circuito elettronico per la riduzione del rumore ed un filtro a colori primari RGB di tipo Bayer che consente la riproduzione di immagini video caratterizzate da colori e risoluzione eccellenti. I vantaggi della tecnologia CMOS per l’imaging ad alta definizione sono innumerevoli. Questi sensori consentono la lettura simultanea di più canali di pixel con il risultato di velocizzare la lettura dei dati rispetto ai tradizionali sensori CCD. Sul chip di cattura della luce è inoltre possibile integrare circuiti supplementari in quanto i sensori d’immagine Canon HD CMOS integrano un sistema di riduzione del rumore e di amplificazione dei pixel. L’assorbimento energetico dei sensori CMOS è inferiore a quello dei sensori CCD; di conseguenza anche il calore e il rumore sono ridotti, mentre la durata della batteria si estende. A differenza dei CCD, i sensori CMOS non risentono dell’overflow, né dello smearing verticale visibile quando nell’inquadratura sono presenti punti di luce intensi.

Processore d’immagine DIGIC DV II
Progettato per gestire la considerevole mole di dati dovuta all’elaborazione di immagini in HD, il processore Canon DIGIC DV II, esclusivo delle videocamere Canon, utilizza una tecnologia di riduzione del rumore per immagini video HD nitide e pure. Questa tecnologia, impiegata per la prima volta nella videocamera HD professionale ammiraglia XL H1, è stata appositamente sviluppata per gestire la crescente mole di dati che costituisce i video in alta definizione. L’elaborazione ad alta velocità dei dati HD 1080i richiede infatti una capacità quattro volte superiore a quella dei video a definizione standard. Il processore DIGIC DV II ottimizza i colori affinché risultino sempre vibranti, brillanti ed assolutamente realistici.
Inoltre, il processore DIGIC DV II è l’anima delle funzioni fotografiche di HV30: oltre al flash incorporato, la connessione PictBridge ed un istogramma che mostra sullo schermo i livelli di luminosità, il processore permette di scattare fotografie con risoluzione di 2,07 Megapixel mentre si registra un video, o fotografie con risoluzione 3,1 Megapixel nella speciale modalità fotografica. Le fotografie in questo caso sono memorizzate su scheda di memoria MiniSD. Il processore DIGIC DV II separa i percorsi di elaborazione dei segnali per video e foto all’interno della videocamera. Filmati e immagini fisse hanno infatti esigenze diverse in termini di trattamento del colore ed elaborando i due segnali separatamente si massimizza la resa di entrambi. Come risultato si ottengono colori intensi e vibranti, fedeli all’originale, sia visualizzati in TV, sia stampati.

Instant AF
HV30 è dotata dell’esclusivo sistema autofocus Instant AF inizialmente progettato per la serie di videocamere professionali XH ad alta definizione. Instant AF è un avanzato sistema autofocus creato per correggere anche i più piccoli errori di messa a fuoco, che nell’alta definizione risultano particolarmente fastidiosi per lo spettatore. I tradizionali sistemi TV AF (Auto Focus) hanno tempi di reazione lenti alle grandi variazioni di distanza del soggetto e spesso si fanno confondere da sfondi con pattern ad alta frequenza. Instant AF è un esclusivo sistema ibrido che utilizza una combinazione di sensori External AF ad alta velocità per rilevare la posizione del soggetto e sensori TV AF per una messa a fuoco ultrafine, per ottenere una messa a fuoco rapida ed accurata in modo da lasciare gli utenti liberi di concentrarsi sulle inquadrature.

Massima libertà di ripresa
Selezionare le impostazioni fondamentali durante le riprese non è mai stato così facile. Un joystick permette di controllare le principali regolazioni come il livello audio e l’esposizione, oltre alle funzioni più avanzate. Lo speciale selettore di modalità della videocamera e la ghiera di controllo manuale della messa a fuoco sono sempre a portata di mano.
Microfoni esterni, illuminatori e altri aggiuntivi possono essere facilmente collegati ad HV30 tramite la slitta avanzata per gli accessori, un vero must per i registi più ambiziosi.
Le incredibili potenzialità di HV30 sono inoltre arricchite dai controlli audio manuali e dalle prese per microfono esterno e cuffie.
Per quanto concerne la riproduzione dei filmati, la porta HDMI ed i dispositivi di output permettono di collegare la videocamera direttamente a qualsiasi apparecchio TV ad alta definizione. La funzione DV in e out (Firewire) permette il trasferimento dei filmati al PC per l’editing e di registrare di nuovo il “montato” su cassetta. Alcuni PC permettono inoltre la connessione via HDMI per il trasferimento dei dati o la registrazione diretta.
Le nuove videocamere garantiscono riprese ancora più lunghe grazie alla compatibilità con le nuove batterie a lunga durata di tipo BP-2L24H.
 
Display orientabile Vivid LCD
HV30 è dotata del nuovissimo Display orientabile Vivid LCD da 2,7" che offre un incredibile angolo di visione di ben 135 gradi, perfetto per condividere i filmati con gli amici direttamente sul luogo dove sono stati girati. Lo schermo vanta la più ampia gamma di colori tra le videocamere Canon ed include il trattamento superficiale HCAR, che permette di ottenere immagini nitide, colori vibranti e riflessi ridotti al minimo.

Modalità Cinema 25p
Per un vero tocco cinematografico, HV30 offre un’esclusiva modalità Cinema 25p che combina immagini a 25p (progressive) con l’innovativa modalità CINE. La modalità CINE si basa sulle impostazioni normalmente presenti nelle serie professionali come la XH. Cine gamma, cine matrix ed altre varianti “vintage” sono state ottimizzate per regalare alle immagini lo speciale mood delle vecchie pellicole di celluloide.  La modalità 25p invece consente di girare video in tutto e per tutto simili ai tradizionali film cinematografici. Inoltre, la possibilità di effettuare riprese progressive migliora notevolmente la resa in ambienti poco illuminati: la soluzione perfetta per catturare l’atmosfera di una serata con gli amici o i dettagli di un ambiente al chiuso.

Software fornito in dotazione e CANON iMAGE GATEWAY
HV30 è corredata di applicazioni Canon ZoomBrowser (per Windows) e ImageBrowser (per Macintosh) per scaricare, memorizzare e recuperare facilmente le immagini, nonché per gestire le operazioni di layout e stampa delle stesse, oltre alla gestione di semplici videoclip.
I possessori di videocamere Canon hanno inoltre la facoltà di utilizzare 400 MB di spazio storage su Canon iMAGE GATEWAY, la galleria online dove è possibile memorizzare, all’interno di album, le immagini e i video personali e condividerli con amici e familiari. Il tutto gratuitamente.

HV30 sarà in vendita da febbraio 2008 a circa 1.000 €.

 

Statistiche web e counter web